Strade non asfaltate, buche, marciapiedi e cordoli. Sì, sono un vero e proprio incubo per te che guidi. Ma al di là del fastidio e della rabbia per l’urto, possono diventare un vero e proprio problema per la convergenza delle ruote della tua auto e in definitiva per la tua sicurezza. Per questo motivo è molto importante ripristinare subito la corretta convergenza delle gomme se hanno subito un’alterazione. Ma prima di addentrarci nell’argomento, facciamo un piccolo passo indietro per capire meglio questa operazione.

Che cos’è la convergenza delle ruote

Quando hai acquistato la tua auto la convergenza era perfetta. Ciò significa che ogni vettura prodotta nel mondo ha un suo chiaro e preciso assetto geometrico volto a garantire che le ruote in asse siano tendenzialmente parallele tra loro. Per semplificare: una convergenza perfetta prevede che la parte anteriore delle ruote siano inclinate verso l’interno dalla vettura (toe in).  Al contrario, se le ruote risultano inclinate verso l’esterno la convergenza è negativa (toe out) e bisogna intervenire,

intervento per convergenza ruote auto

Ovviamente non è facile notarlo a occhio nudo. Anzi, a prima vista ti sembrerà che le gomme siano assolutamente parallele, proprio come quando hai ritirato la tua auto in concessionaria. Tuttavia, puoi sempre accorgerti che qualcosa non va. Come? Ascoltando la tua auto. Però di questo ne parliamo più giù.

A cosa serve la convergenza delle ruote?

Quando acquisti la tua auto è perfetta, ma l’utilizzo quotidiano, tra brusche frenate nel traffico e improvvise accelerazioni, finisce spesso per usurare le gomme della vettura e a rendere più complicata la guida. Insomma, una bella gatta da pelare, oltre che un gran fastidio. Per questo motivo, è fondamentale intervenire per impedire per risolvere il problema. Come? Regolando la convergenza delle ruote che serve per:

  • uniformare l’usura degli pneumatici anteriori e posteriori
  • garantire un’ottima aderenza dell’auto in curva
  • stabilizzare la direzionalità rettilinea
  • affidarti un maggiore controllo sul veicolo.
  • assicurarti un’esperienza di guida piacevole, confortevole e soprattutto sicura.

Questo intervento richiede strumenti e competenze specifici. Anche perché si calcola al millimetro e con attrezzi professionali estremamente precisi. Pertanto, non puoi effettuare la convergenza delle ruote da te, ma devi rivolgerti a un personale tecnico affidabile. Se stai cercando qualcuno per risolvere questo problema, beh puoi contattare il nostro team.

Cause perdita convergenza ruote

Non c’è una causa singola, anzi sono molteplici i fattori che danneggiano la corretta inclinazione degli pneumatici posteriori e anteriori. Fortunatamente ci sono alcune spie che possono avvertirti che qualcosa non va. Ecco una breve lista di suggerimenti che ti diranno quando fare la convergenza delle ruote

1. Come faccio ad accorgermi che ho un problema con la convergenza dell’auto?

Se stai guidando su una strada rettilinea e il volante non è allineato ma tende a inclinare verso destra e sinistra.
perdita convergenza auto ruote

2. No autoallineamento

Se ti sei accorto che dopo una sterzata l’autoallineamento del volante è praticamente inesistente o insufficiente.

3. Intensità diversa tra lo sterzo a destra e sinistra

Se ti sei accorto che quando giri lo sterzo a destra o a sinistra l’intensità è differente

4. Lo sterzo tira da una sola parte

Se in rettilineo hai notato che su una strada rettilinea lo sterzo tende a tirare solo a destra o a sinistra. Occhio però perché in questo caso può dipendere anche da altre anomalie come incidenza o campanatura fuori norma o difetto degli pneumatici,

5.Creste e spigoli sugli pneumatici

Anche l’usura delle gomme costituisce una delle spie del problema. Puoi verificare lo stato degli pneumatici passando con una mano sul battistrada delle pneumatico. Se ti sembra di tastare creste sugli spigoli longitudinali dei tasselli è necessario intervenire subito con una operazione di convergenza.

Il Costo della convergenza gomme

Probabilmente ti stai chiedendo quanto costa la convergenza delle ruote per la tua auto. Anche se si tratta di una operazione meccanica fondamentale per la salute della vettura e la sicurezza di te che guidi, il prezzo della convergenza delle ruote è variabile, ma non è alto. Se hai bisogno di dare una sistemata alle tue gomme puoi venire a trovarci in sede e affidare il veicolo al team di Spiezia Tyres che si occuperà di:

  • monitorare le ruote, rilevando le misure geometriche che caratterizzano i quattro pneumatici:
  • effettuare una diagnosi di eventuali deformazioni di alcune componenti meccaniche della parte del sottoscocca, come i braccetti dello sterzo, i bracci oscillanti, gli ammortizzatori o il telaio della vettura.
  • Completare l’operazione di convergenza.

Oppure puoi richiedere un preventivo direttamente qui