Qualche volta ti sarà capitato di sentire delle fastidiose vibrazioni mentre eri alla guida. E ti sei chiesto cosa provocasse quel rumore così molesto. Bene, probabilmente ciò nasce dal fatto che gli oggetti rotanti (ruote e albero rotore) non sono più in rapporto simmetrico. Ecco, questo sbilanciamento causa vibrazioni ogni volta che acceleri. Come risolvere il problema? C’è solo una cosa da fare, l’equilibratura delle gomme

Equilibratura pneumatici: perché si perde?

Gli interventi meccanici di riequilibro delle gomme sono fondamentali sia per la tua sicurezza sia per assicurare una guida confortevole, priva di stress, ripristinando l’armonia tra ruota e cerchione. Infatti, quando hai acquistato il problema non c’era, ma col passare del tempo e dei chilometri percorsi, hai notato che gli assi rotanti hanno cominciato a fare i capricci e ad essere sbilanciati. Come mai? Beh le principali cause della perdita di equilibratura sono diverse, per esempio:

  • Normale usura dello pneumatico. Nulla di strano, è normale che sia così, dal momento che non sempre il peso della vettura cade si distribuisce in maniera uniforme sul battistrada della gomma. che comincerà a deformarsi
  • Comportamento scorretto di chi guida. Talvolta per le fretta hai parcheggiato di lato con due gomme sul marciapiede. Ecco questo è un problema per l’equilibratura gomme.
  • Urti frequenti e abbastanza violenti con il marciapiede. Eh sì, un vero flagello quando guidi in città e sei alla ricerca di un buco per lasciare in sosta a tua vettura.

Differenza tra equilibratura e convergenza

Spesso capita di confondersi tra equilibratura e convergenza. In realtà sono due interventi meccanici diversi. Ecco un breve elenco per chiarire meglio la questione:

A cosa serve la convergenza?

La convergenza corregge gli angoli divergenti delle ruote. Questa operazione e diventa necessaria se hai notato che in rettilineo la vettura tende a destra o a sinistra, nonostante lo sterzo sia perfettamente dritto. L’operazione

A cosa serve l’equilibratura degli pneumatici?

L’equilibratura delle gomme invece consiste nel riequilibrare l’asse di rotazione dello pneumatico con il mozzo dell’auto. Serve, quindi, a garantire una maggiore omogeneità della rotazione e della velocità della gomma stessa. Tutto questo avviene mediante l’apposizione di pesi e contrappesi che armonizzano e bilanciano il rapporto con il cerchione.

Costa di più la convergenza o l’equilibratura gomme

La convergenza è un’operazione più complessa che prevede l’utilizzo di strumenti altamente tecnologi 3D o a raggi laser che rilevano automaticamente e con precisione scientifica gli angoli della ruota. E per questo motivo costa un pochino di più, anche se si tratta di un costo relativamente basso tra i 15 e i 30 euro. L’equilibratura è un intervento più semplice e si esegue ogni volta che cambi pneumatici ed è pertanto inclusa nel costo di montaggio e smontaggio delle gomme. In entrambi i casi, però è sempre opportuno rivolgersi a un gommista professionista.

Se vuoi approfondire il discorso sulla convergenza, puoi dare un’occhiata al nostro focus sul blog

Perché è utile fare l’equilibratura ?

Semplice, ma anche fondamentale: il processo di bilanciamento degli pneumatici nei mezzi di trasporto comporta diversi vantaggi economici e in termini di sicurezza. Ecco quali sono:

  • Ridurre gli stress del motore: le vibrazioni si ripercuotono anche sulle parti rotatorie e ne aumentano il carico di lavoro
  • Ridurre il rumore: per dire basta a quel fastidioso rumore che senti ogni volta che acceleri
  • Aumentare il confort: guidare è bello. Farlo senza rumori è ancora meglio. Insomma, l’ideale per vivere i momenti al volante con piacere e confort.
  • Migliorare l’efficienza dell’auto: senza vibrazioni potrai ammirare una vettura simile ad un orologio: fluida, lineare e con tutte le parti che lavorano senza intoppi.
pesi per equilibratura pneumatici

Quando devi fare l’equilibratura delle ruote?

Ogni volta che acquisti gli pneumatici, o sostituisci uno vecchio con uno più nuovo è importante chiedere al tuo gommista di fiducia di effettuare anche l’equilibratura, proprio in virtù del fatto che ogni gomma e cerchione ha un rapporto di bilanciamento variabile. Di norma è bene richiedere l’equilibratura delle gomme ogni 7500- 10000 km percorsi. E se non lo sapevi ancora, se passi in officina da noi potrai richiedere gratuitamente questa operazione e scoprire tanti altri vantaggi.

Diventa subito cliente di Spiezia Tyres. Puoi iniziare a conoscerci compilando questo semplice contact form.